La MNP (Manipolazione Neuro-Propriocettiva) è l’evoluzione modificata e completata dell’approccio  manuale “statico” dei superati Cyriax, Stecco, ecc.

Questo metodo, o meglio il “metodo” attraverso la sua dinamicità e la sua assialità permette al professionista di ricostruire mentalmente un’immagine precisa come quella di un ecografo e del tutto sovrapponibile al sentire del paziente.

Il nostro cervello ha in più la possibilità di continuare a monitorare e sentire il cambiamento  nel tempo, sempre insieme al paziente.

Tali potenzialità elevano il metodo e suggeriscono una nuova definizione: DINAMIC  MANUAL  IMAGE.

Questa manualità si esprime e si alimenta di gesti precisi semplici dinamici, modulabili in velocità e profondità che non vogliono ingegnerizzare in nessun modo il percorso di recupero motorio e di rimodellamento  muscolo-fasciale.

Manovra – Immagine – Diagnosi funzionale – Trattamento

Il metodo per essere insegnato, trasmesso, divulgato, assimilato, non ha bisogno di più livelli, ma solo della semplicità e immediatezza con cui si attiva su tutti i problemi muscolo scheletrici.

Al di là dei principi base da rispettare sempre, il “metodo” richiede solo applicazione e tanto tempo per far crescere sensibilità, conoscenza e allenamento alla ricostruzione mentale dell’immagine e delle sue misure.