Miolab Pinazzi

Per informazioni e prenotazioni 0521 642270 - 339 7395358
349 5189635

ORARI:
Lunedì-Sabato 7.00 - 22.00
Domenica: solo urgenze

Domicilio: Lun-Sab (mattina)

Home
Miolab
Specialisti
Dove siamo
Contatti
Didattica
SERVIZI
Valutazione muscolare
Recupero motorio
Preparazione atletica
INNOVATION
Fisiopreparatore
Eccentrica
Miotec

Riadattiva manuale - fisiopreparazione

Il fisiopreparatore deve avere tutte le competenze possibili sul muscolo. Deve poter rimuovere, superare ogni problema meccanico muscolare per ripristinare la performance atletica o riadattarla (con protocolli completi). I postumi di incidenti, traumi, sofferenze, blocchi del muscolo, pur non rientrando in patologie di competenza medico-specialistica (neurologo- ortopedico- fisiatra- fisioterapista), cronicizzano condizionamenti meccanici delle catene stesse e delle loro performance. Difese muscolari e sollecitazioni fisico-meccaniche delle inserzioni e delle origini muscolari portano il muscolo in uno stato non responsivo e di completa perdita di allenamento, ma non di "patologia" vera e propria.

Chi avrà in carico il recupero e il riadattamento del muscolo "sofferente" dovrà possedere tutte le competenze, anche manuali, perché il tono e la forza spesso devono essere richiamate e riallenate manualmente. Con tale esclusiva e completa competenza si va a riempire un grande vuoto formativo e legislativo colmato per ora solo da farmaci, terapie palliative, alternative, e da figure non specificatamente preparate.

La superata figura del massoterapista riempiva parzialmente tale vuoto. Il fisioterapista ha una preparazione manuale acerba che non coltiva, perché preferisce percorsi professionali più complessi (anche se non riconosciuti) e meno impegnativi psico-fisicamente. Il preparatore atletico prende in consegna un'atleta per allenarlo e prevenire eventuali recidive, senza la certezza che sia effettivamente totalmente recuperato. Il "gravoso" compito di risolvere i problemi muscolari in ambito sportivo professionistico o amatoriale è ormai un bisogno assoluto, dettato soprattutto dal numero impressionante di richieste. Non esistono facoltà, specializzazioni, master, che abbiano individuato e formato la giusta competenza.

Quello che tuttora in certe situazioni viene svolto da due diverse figure non così vicine ne' complementari, con risultati molto discutibili, polemiche ancora aperte, e atleti alla ricerca di vere soluzioni, ora dovrà essere a carico di un'unica figura che se ne dovrà prendere tutta la responsabilità. Responsabilità di cui si dovrà far carico in prima battuta l'anchilosata università, con corsi biennali più utili degli esistenti e master specifici.

Indietro



 



Per informazioni contattare:
Dott. in Fisioterapia
Giovanni Clementi


Miotec:
La nuova tecnologia per il recupero motorio, funzionale e la preparazione atletica.
Leggi l'articolo...
Eccentrica:
La nuova frontiera del recupero motorio e della preparazione atletica.
Leggi l'articolo...
Fisiopreparatore:
Le nuove competenze dei nostri professionisti.
Leggi l'articolo...






HOME - MIOLAB - SPECIALISTI - DOVE SIAMO - CONTATTI - DIDATTICA - NEWS - VALUTAZIONE MUSCOLARE - RECUPERO MOTORIO - PREPARAZIONE ATLETICA - FISIOPREPARATORE - ECCENTRICA
Miolab Pinazzi, Recupero Atletico e Motorio, di Pinazzi F .- Via Koch 5/a 43123 Parma Loc. Pilastrello ,5
Tel 0521 642270 - Cell +39 349 5189635 - email: miolab.pinazzi@libero.it - www.miolabpinazzi.it
All rights reserved © Copyright Miolab Pinazzi 2010