Miolab Pinazzi

Per informazioni e prenotazioni 0521 642270 - 339 7395358
349 5189635

ORARI:
Lunedì-Sabato 7.00 - 22.00
Domenica: solo urgenze

Domicilio: Lun-Sab (mattina)

Home
Miolab
Specialisti
Dove siamo
Contatti
Didattica
SERVIZI
Valutazione muscolare
Recupero motorio
Preparazione atletica
INNOVATION
Fisiopreparatore
Eccentrica
Miotec

Atrofia tricipite surale

Il tricipite surale lavora con una leva di secondo grado, la resistenza si trova tra la forza applicata e il fulcro; la forza risulta sempre più lontana dal fulcro rispetto alla resistenza; è sufficiente una forza limitata per sollevare un grosso peso.

Essendo una leva più vantaggiosa rispetto a quella dei suoi antagonisti (tibiale anteriore e peronei) e quindi più forte, può giustificare il sovrapporsi in un quadro di ipotrofia di un ulteriore accorciamento meccanico precoce e veloce. Tale leva di secondo grado è inversamente vantaggiosa nel caso in cui si debba richiamare la forza che manca dopo trauma o immobilità.

L'unico modo per ottenere un potenziamento è spostare il fulcro il più lontano possibile dalla resistenza attraverso un'asta rigida che permette di sviluppare una forza superiore a quella del tricipite. Ad accentuare l'accorciamento del tricipite contribuiscono anche le masse muscolari di soleo - tibiale posteriore - flessori alluce e dita, che attratti dalle loro origini schiacciano e attirano i muscoli verso le parti prossimali di tibia-perone.

Infatti le aree di origine di questi muscoli occupano la metà prossimale posteriore di tibia perone. In assenza di attività la leva di secondo grado facilita la spinta in accorciamento verso l'alto del tricipite. Più i tempi sono lunghi più lo pseudo accorciamento viene acquisito. La retrazione è uno stato di fatto che può avere lievi margini di recupero, ma non consente una vera e propria reversibilità e instaura automatismi incompleti e cronici. Lo schema del cammino potrà anche essere corretto, ma lontano dall'ampiezza originale. Il tricipite non riprenderà più la massa pre-trauma.

Vai alla pagina Didattica

Per informazioni contattare:
Dott. in Fisioterapia
Giovanni Clementi

Miotec:
La nuova tecnologia per il recupero motorio, funzionale e la preparazione atletica a Parma.
Miotec
Eccentrica:
La nuova frontiera del recupero motorio e della preparazione a Parma.
Eccentrica
Fisiopreparatore:
Le competenze dei nostri professionisti a Parma
Fisiopreparatore






HOME - MIOLAB - SPECIALISTI - DOVE SIAMO - CONTATTI - DIDATTICA - NEWS - VALUTAZIONE MUSCOLARE - RECUPERO MOTORIO - PREPARAZIONE ATLETICA - FISIOPREPARATORE - ECCENTRICA
Miolab Pinazzi, Recupero Atletico e motorio, di Pinazzi F .- Via Koch 5/a 43123 Parma Loc. Pilastrello
Tel 0521 642270 - Cell +39 349 5189635 - email: miolab.pinazzi@libero.it - www.miolabpinazzi.it
All rights reserved © Copyright Miolab Pinazzi 2010